giovedì 9 febbraio 2012

9 febbraio 2012 - Mostra fotografica "Balcani Vent'anni dopo"



1 commento:

  1. COMUNICATO STAMPA

    Giovedì apre la mostra fotografica “Balcani. Vent'anni dopo. 1991-2011”

    Sarà inaugurata giovedì 9 febbraio, alle ore 18, al Centro espositivo Sloveno Galleria “A+A” in campo Santo Stefano a Venezia, la mostra fotografica “Balcani. Vent'anni dopo. 1991-2011”. Interverranno, oltre all’assessore comunale alle Politiche giovanili e Pace, Gianfranco Bettin, anche il reporter, autore delle immagini Livio Senigalliesi, e il giornalista Andrea Rossini, dell'Osservatorio Balcani e Caucaso di cui sarà proiettato il video “Dopo Srebrenica”.

    La mostra è prodotta dall'Osservatorio Balcani e Caucaso e dall'associazione “Ambasciata della democrazia locale a Zavidovic” ed è stata esposta nel museo della Guerra di Rovereto e a Brescia. L'esposizione si inserisce nelle iniziative promosse dal gruppo “Buongiorno Bosnia – Dobardan Venecija” in collaborazione con il Centro Pace del Comune di Venezia, che dal 2010 realizzano attività di scambio, amicizia e cooperazione attiva tra Venezia e i territori colpiti dai recenti conflitti nell’altra sponda dell’Adriatico, per la promozione di pratiche di convivenza.

    Livio Senigalliesi – riporta una nota degli organizzatori – appartiene a pieno titolo ai reporter che hanno fatto la storia del giornalismo internazionale nei Balcani. Ha documentato Sarajevo assediata, Mostar divisa, Bihac isolata, Brcko contesa, Srebrenica deserta, Gorazde agonizzante, le fosse comuni di Zvornik, i profughi della Krajina, le manifestazioni anti regime di Belgrado e poi naturalmente il Kosovo. In questa mostra verranno esposte alcune immagini storiche affiancate ad altre realizzate negli stessi luoghi vent'anni anni dopo. Per non dimenticare e per “vedere” cosa è cambiato.

    La mostra sarà visitabile fino al 3 marzo con i seguenti orari: dal martedì al sabato, dalle ore 11 alle 14, e dalle 15 alle 18. Per informazioni: A+A Centro Espositivo Sloveno, San Marco 3073, Venezia; telefono 041 2770466, www.aplusa.it, centropace@comune.venezia.it


    Venezia, 6 febbraio 2012 / mc / A


    Ca' Farsetti, San Marco 4136 - tel. 041.2748290; fax 041.2748311; ufficio.stampa@comune.venezia.it
    ComunicareVenezia - Agenzia multimediale di informazione istituzionale
    Reg.Trib.VE n.1437 del 19/12/02 - Dir. resp. Enzo Bon
    www.comunicarevenezia.it

    RispondiElimina